Storia del Club

 

Il Red Passion Ferrari Owners Club Torino è stato fondato nel 1994, precisamente il 21 Gennaio, attualmente i soci sono 55, non solo in Piemonte ma anche in altre regioni d'Italia ed all'estero. Un esempio è la nutrita schiera di soci Svizzeri. Dalla sua nascita il Club ha organizzato raduni ad alto livello, a Montecarlo, in Spagna, in Tunisia ed in Grecia, con notevole partecipazione di Ferraristi di tutta Europa. Il Club organizza ogni anno un Campionato Sociale di Abilità (gimcana) e di Regolarità, dove ogni socio può partecipare. Durante l'anno Il Red Passion Ferrari Owner's Club Torino organizza raduni a scopo umanitario e benefico, in particolare a favore della distrofia muscolare.


 

E' il 1695. Per volontà di Vittorio Amedeo II di Savoia, nasce a Torino il Piemonte Reale: sarà uno dei più brillanti reggimenti di cavalleria piemontese ed italiana. Nei vari riordinamenti successivi, il reggimento riceve come distintivo il colore rosso fiamma che riporta sui baveri, sui paramani e sulle bande dei pantaloni. Come stemma invece l'emblema di un cavallino rampante, segno insolitamente agile per un corpo definito, allora, "cavalleria pesante".
Quando all’inizio del 1900 iniziano i primi voli di aerei militari, Francesco Baracca, ufficiale del Piemonte Reale Cavalleria, prende il brevetto da pilota e sul suo aereo mette il cavallino rampante stemma del suo reggimento. Da qui in avanti la storia è risaputa in quanto Francesco Baracca dopo aver abbattuto in guerra diversi nemici sarà a sua volta abbattuto e i genitori dello stesso incontrando Enzo Ferrari lo inviteranno a mettere sulle sue vetture il cavallino rampante del figlio, cosa che venne accettata , e ora il cavallino rampante è uno dei simboli più prestigiosi del mondo e identifica la “Ferrari”.