5-8 Maggio 2016
Targa Florio 100ma edizione Palermo 5-8 maggio 2016
Cari amici, due dei nostri Soci, i Consiglieri Cavallini e Castello hanno partecipato alla prestigiosa Targa Florio, la corsa più antica del mondo, che quest'anno festeggiava la 100ma edizione.
Alla fine, dopo tre giornate di gara con 64 prove cronometrate, 11 controlli orari, 3 prove di media con 3 rilevamenti ciascuna per complessivi 9 rilevamenti segreti e 6 controlli a timbro, i nostri Consiglieri si sono classificati rispettivamente al 12mo posto assoluto (3° di categoria) con 4487 penalità e 13mo posto assoluto (4° di categoria) con 4871 penalità, ottima prestazione per una competizione di così alto livello considerando che i nostri due soci non disponevano di attrezzature elettroniche ma solamente di cronometri manuali.
La partenza da Palermo il primo giorno ha portato i concorrenti sulle strade delle Madonie a Scillato, Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralie, Geraci Siculo, Castelbuono, Cefalù, Gratteri, Isnello, Collesano, Campofelice di Roccella e ritorno a Palermo percorrendo circa 300 chilometri.
Il secondo giorno, sempre con partenza da Palermo i concorrenti sono andati alla scoperta dei Templi toccando Marineo, Ficuzza, Corleone, Prizzi, S.Stefano di Quisquina, Cianciana, Raffadali, Agrigento, Siculiana, Sciacca, S.Margherita di Belice, Poggioreale, Gibellina, Partinico e ritorno a Palermo percorrendo più di 400 chilometri.
La partenza il terzo giorno, sempre da Palermo ha portato i concorrenti alla rievocazione della Targa Florio raggiungendo le tribune di Floriopoli e poi Cerda, Termini Imerese e quindi rientro a Palermo percorrendo circa 130 chilometri ovvero un totale di più di 800 chilometri nei 3 giorni di gara.
Data l’importanza dell’evento ci è sembrato doveroso condividere con tutti voi le fotografie scattate durante la manifestazione.